SEMINARI - CORSI - NEWS - ARTICOLI - >>> CONSULTA IL BLOG >>>   DIVENTA AMICO SU FACEBOOK >>>
     
HOME
CHI SIAMO
BIODINAMICA CRANIOSACRALE
FIORI DI BACH
SEMINARI E CORSI
   

 

 


 

 

FIORI DI BACH

“La salute è il nostro patrimonio, un nostro diritto.
E' la completa e armonica unione di anima, mente e corpo; non è un ideale così difficile da raggiungere,
ma qualcosa di facile e naturale che molti di noi hanno trascurato”
Dr. Bach (The Original Writings)

     
Il Metodo Originale dei Fiori di Bach
Spazio Ametista offre la possibilità di avvicinarsi al Metodo originale dei Fiori di Bach, (cioè quello ideato, sperimentato e divulgato dal Dr Edward Bach) sia con sedute individuali con un Consulente iscritto nel Registro Internazionale della Fondazione Bach (BFRP), sia attraverso un percorso di Formazione Internazionale serio, completo e certificato dalla Fondazione stessa (BIEP).
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Perché rivolgersi ad un BFRP?

I Consulenti BFRP hanno seguito un programma educativo approvato dalla Fondazione Bach ed un percorso di tirocinio che li rende altamente competenti nella pratica di consulenza di Fiori di Bach. La sottoscrizione di un Codice Deontologico (Bach Foundation Code of Practice), che fissa gli standard per una corretta consulenza professionale, fornisce un’ulteriore sicurezza per il cliente.
Tutti i Consulenti iscritti al Registro della Fondazione usano il logo della Fondazione Bach e la sigla BFRP dopo il loro nome, sono persone che, sebbene provengano da vari studi o cammini di vita, condividono con convinzione gli ideali di semplicità e di self-help del Dr Bach.
 
  Il Dr Bach (medico chirurgo, patologo, batteriologo) curava la persona nella sua totalità. Trattava l’individuo e non il sintomo.
Il mix di Fiori di Bach è sempre scelto in base a ciò che la persona esprime al momento del consulto. Il consulente aiuta il cliente a decidere quali sono i Fiori giusti per raggiungere il proprio equilibrio personale e spiega come funziona il metodo. L’obiettivo di un consulente BFRP è educare il cliente ad avere una conoscenza tale dei Fiori di Bach da poter aiutare se stesso e la propria famiglia, tuttavia è anche vero che quando una persona è immersa in una propria problematica può essere veramente difficile prendere sufficiente distanza da ciò che sta sperimentando…Risulta quindi molto più facile confrontarsi con un persona qualificata e non coinvolta emotivamente , che proponga un campo d’ascolto neutro e sicuro.
     
  In che modo i Fiori esplicano la loro azione?
I Fiori di Bach esplicano la loro azione curativa riequilibrando le emozioni. Il paziente è visto come un individuo completo e non solo come corpo fisico con dei sintomi. Persone affette da identici problemi fisici, reagiscano e vivono in modi diversi, con emozioni e sentimenti differenti. Bisogna quindi analizzare lo stato emozionale della persona e non i sintomi fisici, in base a questo si trova il fiore adatto. Il ricorso ai Fiori di Bach non aiuta la persona a reprimere gli atteggiamenti negativi, bensì a trasformare questi ultimi nel loro lato positivo.  Prendiamo ad esempio la rabbia che è un sentimento potente e distruttivo: i Fiori di Bach riequilibrano questo stato emotivo trasformando quella forza “rabbiosa” in modo buono e proficuo. Il potenziale di autoguarigione viene così stimolato.
Anche chi non è affetto da una malattia fisica può trarre giovamento dall'azione dei Fiori di Bach. Molti di noi attraversano fasi difficili o sono affetti da un'inspiegabile stanchezza, e questo può causare in loro un atteggiamento negativo. È proprio allora che i Fiori di Bach offrono il loro aiuto estremamente prezioso, contribuendo a ristabilire l'equilibrio interiore prima che i sintomi di una malattia fisica abbiano il tempo di manifestarsi.
Recenti ricerche scientifiche relative ai legami tra le emozioni e il sistema immunitario (Psiconeuroimmunologia) supportano il punto di vista secondo il quale la salute fisica e il benessere emozionale sono strettamene correlati.
Questa era proprio l'innovativa prospettiva del Dr. Bach secondo cui, a prescindere dalle difficoltà fisiche di tipo organico o funzionale, la causa prima va ricercata in uno stato emozionale alterato
 
 

 

Course approved by
The Dr Edward Bach Foundation


 

 

 

  FORMAZIONE INTERNAZIONALE FIORI DI BACH
Corso di Studi riconosciuto dalla Dr. Edward Bach Foundation Inglese
Tutti i seminari del Programma Internazionale di Formazione sui Fiori di Bach sono riconosciuti ufficialmente dalla Dr Edward Bach Foundation con sede in Inghilterra. Al termine di ogni livello il partecipante riceve un Diploma di livello certificato dalla Dr. Edward Bach Foundation.
Il programma internazionale di formazione sui Fiori di Bach è suddiviso in tre livelli: Level 1, Level 2, Level 3.
Con questo programma di studio si ottiene una conoscenza completa ed approfondita della floriterapia di Bach
     

Corso per Principianti (Level 1)

Luogo del Seminario: Prato Docente: Tamara Macelloni BFRP

Scopo del corso: Apprendere le basi del metodo della floriterapia di Bach: a che cosa serve ciascun rimedio e come selezionare e prendere i Fiori.
Frequentare il primo livello consente di conoscere tutti e 39 rimedi originali (38 Fiori più il Rescue Remedy) e cominciare ad usarli nella vita di tutti i giorni.
Il corso prevede, oltre agli insegnamenti sui metodi di uso, anche una parte inerente al pensiero del Dr Bach e all'importante concetto di semplicità su cui si basa tutto il suo lavoro e che permette alle persone di curarsi da soli senza rischi e con ottimi risultati. Questo corso è la base per tutti i seminari successivi.

Dopo il corso potete cominciare a curarvi da soli. senza rischi e controindicazioni.

Presupposti: chiunque può partecipare, non è richiesta alcuna specializzazione.

Durata: 2 gg dalle 9.30 alle 17.30

Dopo il corso il partecipante che ha interamente frequentato le due giornate riceverà il Diploma di 1° Livello certificato dalla Dr Edward Bach Foundation con il quale potrà accedere al 2° Livello.
Si consiglia di intervallare almeno 3 mesi dalla conclusione del Level 1 all'inizio del Level 2

Corso per corrispondenza Level 1
Il programma del corso di studio per corrispondenza della Dr Edward Bach Foundation inglese consente di conoscere tutti e 39 i rimedi originali (38 Fiori più il Rescue Remedy) e poter cominciare ad usarli nella vita di tutti i giorni. Si tratta in pratica di un percorso di studio guidato da fare a casa, organizzandosi il tempo in modo autonomo. Il corso prevede, oltre agli insegnamenti sui metodi di uso, anche una parte inerente al pensiero del dottor Bach e all’importante concetto di semplicità su cui si basa tutto il suo lavoro e che permette alle persone di auto-curarsi senza rischi e con ottimi risultati.
Il tutor seguirà i vostri studi e correggerà i vostri compiti. La documentazione del corso vi verrà inviata per posta, compreso il libro di testo“Guarire con i fiori di Bach. guida pratica alla floriterapia di j. Howard e J. Ramsell editore Tecniche Nuove Con questo corso per corrispondenza si ottiene il Diploma di Level 1 e costituisce il presupposto per accedere ai seminari successivi.

Programma del corso per corrispondenza:
• Presentazione dei 38 Fiori di Bach
• Spiegazione dei metodi di estrazione dei fiori
• Varie tipologie di utilizzo dei fiori
• Impiego dei Fiori di Bach nella vita quotidiana
• Approccio alla storia e alla filosofia del Dr. Edward Bach

Durata: a seconda del tempo a disposizione, al massimo 6 mesi. Al termine del corso lo studente riceverà il Diploma di 1° Livello certificato dalla Dr Edward Bach Foundation con il quale potrà accedere subito al 2° Livello.

Presupposti: nessuno

Tutor: Tamara Macelloni BFRP
Per maggiori informazioni tel. 334 1794605
 


FIORI DI BACH LIVELLO AVANZATO Level 2

Docente: Tamara Macelloni BFRP
Frequentare questo corso avanzato consente di consolidare e approfondire le proprie conoscenze sui 38 Fiori e sul pensiero del Dr. Bach.
Con la partecipazione a questo seminario si acquisirà familiarità e pratica del metodo, con una maggiore capacità di curare se stessi e di aiutare le persone vicine con i Rimedi Floreali.

Programma del seminario:
• Approfondimento delle conoscenze sui38 Fiori di Bach
• Paragoni tra Fiori simili
• Esercizi pratici sulla scelta dei rimedi
• Presentazioni di casi
• Applicazioni dei Fiori nella vita quotidiana
• Tipi caratteriali e stati d’animo passeggeri
• Approfondimenti sul pensiero del Dr. Bach
• Scambio di esperienze

Durata: 2 giorni

Presupposti: Level 1

Questo Seminario permette di accedere al Level 3 Practitioner Training .

Si consiglia di intervallare almeno 6 mesi dalla conclusione del Level 2 all'inizio del Level 3.



PRACTITIONER TRAINING (LEVEL 3)
Questo corso è per tutti coloro che nella propria realtà quotidiana desiderano utilizzare i Fiori di Bach per sé o per la propria famiglia ma soprattutto è un corso di vero approfondimento, indispensabile per i professionisti come medici,veterinari, naturopati, farmacisti, infermieri e agli altri professionisti che intendono consigliare ai loro clienti la floriterapia con i Fiori di Bach. Concludere con successo questo corso è il presupposto fondamentale per l’ammissione all’albo internazionale della Dr. Edward Bach Foundation. Detta ammissione è inscindibile dall’ accettazione e sottoscrizione al “Code of Practice”, formulato dalla Dr. Edward Bach Foundation, che deve essere sempre riconosciuto e osservato da tutti i Practitioners.

PROGRAMMA DEL SEMINARIO
• Imparare a comprendere meglio le sottili differenze tra i Fiori di Bach
• Approfondimento delle proprie conoscenze con esperienze e prove pratiche
• Sviluppo ed esercizio alla pratica della floriterapia
• Consigli per la pratica di “Practitioner”
• Prova scritta
• Tirocinio

Durata: 3 giorni di corso e mezza giornata per l’esame scritto. Ad esame ultimato si passa ad un tirocinio di circa 6 mesi con relazione scritta dei casi trattati in tale periodo e breve tesi.

Presupposti: Level 1 e Level 2

Informazioni più dettagliate su www.iverifioridibach.it - www.bachcentre.it

     
   
 
SPAZIO AMETISTA  

website by FABULOUS